pinze di presa dixon case study metal x 3dz
pinze di presa dixon case study metal x 3dz

La storia di Dixon Valve e delle pinze di presa

Dixon Valve è un produttore e fornitore di raccordi per le industrie di trasferimento dei fluidi. L’azienda, è stata fondata nel 1916 per soddisfare la domanda di raccordi per l’industria mineraria, petrolifera e delle infrastrutture.

La scelta della stampa 3D per le pinze di presa?

Gli ingegneri di Dixon Valve, avevano la volontà di stampare una serie di pinze di presa in 3D. Le pinze usate dall’azienda erano montate su un braccio robotizzato che aggiungeva anelli di tenuta alle giunture in acciaio e ognuno di questi utensili veniva bloccato dall’esterno sulla superficie interna filettata della giuntura.

Importante sottolineare che, per resistere all’abrasione dovuta al taglio dei fili, questa parte doveva essere realizzata necessariamente in metallo. Per questo motivo la tecnologia di stampa 3D è stata la svolta per la produzione dell’azienda.

La stampa 3D di Markforged

Dixon Valve da quel momento ha iniziato ad utilizzare le stampanti composite 3D Markforged. Soprattutto per la produzione di utensili terminali a braccio (EOAT) per i suoi numerosi bracci robotizzati.

Tuttavia, non era possibile stampare in modo ottimale le pinze fissate alle superfici abrasive. Infatti, i fili che afferrano queste pinze, consumano rapidamente le parti in composito stampato che, pur essendo molto resistenti, hanno la stessa durezza superficiale dei termoplastici.

Grazie però a Metal X di Markforged, Dixon Valve ha avuto la possibilità di ottenere queste pinze senza sacrificare la durata delle parti. Infine, grazie alla carteggiatura ad umido del pezzo, gli ingegneri hanno ottenuto un’eccezionale finitura superficiale in 15-20 min.

I vantaggi della stampa 3D

Utilizzando la tecnologia di stampa 3D di Markforged, Dixon Valve ha ottenuto un risparmio di 50 volte di costo e 10 volte di tempo per la produzione di queste pinze di presa.

Queste pinze sono abbastanza dure da poter maneggiare 1000 raccordi per tubi in acciaio inossidabile senza usura.

La testimonianza di Dixon Valve

Prima della produzione additiva, abbiamo lavorato gli utensili con le nostre macchine interne. Soprattutto, abbiamo dedicato molto tempo alla lavorazione di ogni singolo utensile. Markforged e le sue macchine da stampa 3D sono la soluzione per risparmiare tempo e denaro. Qualunque siano le vostre esigenze, potete soddisfarle con la stampa 3D“.

La stampa 3D è il futuro“.

markforged stampanti 3d metal x 3dz franchising ltd italia