Caso Studio RotuTech
Caso Studio RotuTech

L’azienda – RotuTech

RotuTech Hispania è un’azienda con sede a Valladolid (Spagna) che si occupa principalmente di sviluppo e produzione di macchinari destinati al settore dell’etichettatura. È produttrice di Labelcut, il sistema più avanzato e veloce per la realizzazione di etichette in rotolo con taglio a lama. Permette di produrre qualsiasi tipo di etichetta a colori, di forme semplici ma anche complesse, senza alcun bisogno di fustelle. Il prodotto finale in rotolo può essere utilizzato nelle etichettatrici automatiche.

Rotutech inserisce la stampa 3D nel suo flusso di lavoro

Rotutech ha deciso di acquistare la stampante 3D Mark Two sia per la produzione di componenti delle macchine, sia come supporto nella realizzazione di prototipi. L’azienda utilizza la tecnologia di produzione additiva Markforged, per esempio, nella creazione di supporti e filettature.

Principali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia 3D Markforged

  • Velocità in termini di tempo per ottenere un pezzo specifico. Già pochi minuti o poche ore dopo aver terminato il progetto, è possibile avere in mano il pezzo pronto, senza doversi rivolgere a terzi.
  • Risparmio di risorse: riduzione del tempo necessario per l’elaborazione della documentazione specifica da inviare alle aziende di produzione esterne, nonché dei costi di trasporto.
  • Facilità e comodità di produzione. Grazie a Eiger, il pezzo passa quasi direttamente dal programma CAD alla stampante, senza perdite di tempo e senza bisogno di un’elevata conoscenza della stampa 3D. In questo modo, quasi tutti gli addetti possono continuare con il lavoro di produzione.
  • Possibilità di miglioramento continuo, senza essere vincolati a un determinato progetto finale.
  • Una volta acquistata l’apparecchiatura, per realizzare un qualsiasi nuovo pezzo, non servono importanti investimenti iniziali (produzione di stampi).
  • La grande precisione di queste macchine e il livello di tolleranze raggiunto, permettono di ottenere pezzi di altissima qualità che rispondono alle esigenze e alle caratteristiche richieste.
  • La possibilità di realizzare e testare i prototipi in tempi brevi e con un costo contenuto, fa sì che i pezzi finali siano della massima precisione e qualità, ottenendo sempre l’opzione migliore.
  • La possibilità di rinforzare i pezzi con materiali diversi come la fibra di carbonio e il kevlar permette di ottenere pezzi molto resistenti e durevoli nel tempo.