ONYX FR materiale ignifugo settori aerospaziale difesa automotive stampa
ONYX FR materiale ignifugo settori aerospaziale difesa automotive stampa

ONYX FR: l’ultima creazione di Markforged

Il pioniere americano Markforged ha creato Onyx FR la prima plastica ritardante di fiamma che può essere “rinforzata” con fibra di carbonio continua.

Il nuovo materiale ignifugo di classe V-0 è Onyx FR, ritardante di fiamma, progettato per industrie come quella aerospaziale, automobilistica e della difesa. Questo materiale può essere utilizzato per le stampanti industriali della serie Markforged (X3, X5 e X7). Infatti, le plastiche tradizionali stampate in 3D brucerebbero se si infiammassero, ma questo nuovo materiale si autoestingue. Infatti, impedisce a se stessa di bruciare. Inoltre, il nuovo materiale offre una resistenza senza pari, una qualità di stampa superiore e una finitura superficiale di alta qualità, pur rimanendo resistente al fuoco.

Cosa significa FR?

“Ritardante di fiamma” è la denominazione più comunemente usata per “FR”

Quindi cosa significa “a prova di fuoco”?

I composti ritardanti di fiamma inibiscono, sopprimono o ritardano la produzione di fiamme per prevenire la propagazione del fuoco.

Perché il V-0?

V-0 è la classificazione UL per l’Onyx FR.

I vantaggi dell’Onyx FR:

  • Ritardante di fiamma
  • Finitura superficiale di alta qualità
  • Elevata resistenza e peso ridotto, soprattutto se rinforzato
  • Non-marcatura
  • Resistente al calore e agli agenti chimici
  • Rinforzabile con fibre continue

Markforged ha detto:

“I produttori scelgono Markforged perché le nostre stampanti industriali 3D forniscono parti robuste e leggere per l’uso finale con un notevole risparmio di tempo e costi”, ha dichiarato Jon Reilly, VP Product di Markforged durante il lancio del nuovo prodotto. “Onyx FR sta aprendo un maggior numero di applicazioni per la stampa 3D nei settori automobilistico, aerospaziale e della difesa perché soddisfa i più elevati standard di sicurezza antincendio. Quando queste parti sono rinforzate con fili continui in fibra di carbonio, sono forti come l’alluminio per aerei a metà del loro peso”.