markforged italia 3d metal x
3DZ si è confermato il primo rivenditore Markforged in Italia

Italia

Il gruppo 3DZ è il primo rivenditore in Italia di Markforged. Marchio di stampanti 3D più all’avanguardia per stampe per settore meccanico, resistenti a stress meccanici.

Markforged, originaria del Massachussets, è entrata nel panorama della stampa 3D relativamente tardi, nel 2013. Ha già a portafoglio una gamma di prodotti completa, a partire da 6.499 euro.

L’obiettivo dell’allora start-up, era quello di risolvere un problema di produzione. Processi tradizionali come la lavorazione o la colata producevano pezzi di alta qualità, ma con lunghi tempi di consegna e costi molto elevati.

In pochi anni, con crescite dell’ordine del 300% di anno in anno, Markforged si è posizionata tra i leader, catturando quindi l’attenzione di grandi investitori. Microsoft e Siemens recentemente hanno infatti investito 30 milioni di dollari nell’azienda.

Oggi Markforged vanta così nel proprio portfolio clienti del calibro di: Microsoft, Google, NASA, Rolls Royce, Adidas e molti altri.

3DZ ha partecipato al successo dell’azienda americana in occasione del meeting annuale tra i rivenditori mondiali svoltosi nella patria del jazz, New Orleans. Infatti 3DZ non solo si è confermato il primo rivenditore Markforged in Italia ma si è anche posizionato tra i migliori 5 reseller a livello mondiale.

Markforged Metal X

Una stampante che rivoluzionerà il mercato: non più polveri di metallo (esempio acciaio), ma un filamento (composto da metallo, cera e addensante) che viene estruso come un normale filamento, per poi essere sinterizzato in forni adeguati. Un processo pulito, semplice, sicuro, che rivoluziona il settore. Non più laser, gestione delle polveri e impianti dedicati. Tutto semplice e pulito.

3DZ ha potuto infine vedere anche la Metal X in funzione, vedere il processo e le parti prodotte, in attesa delle prime consegne.

metal x sistema completo markforged
Il sistema completo di Markforged in esposizione e in funzione a New Orleans, nella hall dell’hotel.