Italia
Il gruppo 3DZ è il primo rivenditore in Italia di Markforged. Marchio di stampanti 3D più all’avanguardia per stampe per settore meccanico, resistenti a stress meccanici.
Markforged, originaria del Massachussets, è entrata nel panorama della stampa 3D relativamente tardi, nel 2013. Ha già a portafoglio una gamma di prodotti completa, a partire da 6.499 euro.
L’obiettivo dell’allora start-up, era quello di risolvere un problema di produzione. Processi tradizionali come la lavorazione o la colata producevano pezzi di alta qualità, ma con lunghi tempi di consegna e costi molto elevati.
In pochi anni, con crescite dell’ordine del 300% di anno in anno, Markforged si è posizionata tra i leader, catturando quindi l’attenzione di grandi investitori. Microsoft e Siemens recentemente hanno infatti investito 30 milioni di dollari nell’azienda.
Oggi Markforged vanta così nel proprio portfolio clienti del calibro di: Microsoft, Google, NASA, Rolls Royce, Adidas e molti altri.
3DZ ha partecipato al successo dell’azienda americana in occasione del meeting annuale tra i rivenditori mondiali svoltosi nella patria del jazz, New Orleans. Infatti 3DZ non solo si è confermato il primo rivenditore Markforged in Italia ma si è anche posizionato tra i migliori 5 reseller a livello mondiale.
Alessandro Festa di 3DZ, con Greg Mark, fondatore e CEO di Markforged
Alessandro Festa con Graham Lindsay, responsabile EMEA Markforged
Markforged Metal X
Una stampante che rivoluzionerà il mercato: non più polveri di metallo (esempio acciaio), ma un filamento (composto da metallo, cera e addensante) che viene estruso come un normale filamento, per poi essere sinterizzato in forni adeguati. Un processo pulito, semplice, sicuro, che rivoluziona il settore. Non più laser, gestione delle polveri e impianti dedicati. Tutto semplice e pulito.
3DZ ha potuto infine vedere anche la Metal X in funzione, vedere il processo e le parti prodotte, in attesa delle prime consegne.
